Sapevi che ... > Macchie cutanee

Come e perché si forma una macchia?

Come e perché si forma una macchia?

La melanina è un pigmento naturale che dà colore alla pelle e la protegge dalla luce diretta del sole.
Normalmente la melanina si distribuisce in modo uniforme, ma l’accumulo in una particolare zona della pelle produce macchie scure, che di solito compaiono in zone esposte al sole: viso, mani e collo.
La comparsa di macchie dipende da diversi fattori:

manchas-piel-como-porque-2

  • Fattori genetici
  • Esposizione alla radiazione solare
  • Fattori ormonali
  • Età
  • Uso di prodotti fotosensibili
  • Lesioni post-infiammatorie

 

 

Macchie solari

Le lentiggini o efelidi sono piccole hiper-pigmentaciones che appaiono in tutta la nostra vita in zone esposte al sole come il viso, avambraccio, mani, collo, che in estate risultano più evidenti.

Le persone di carnagione chiara sono più propense.

Le  lentigginisono un disordine della pigmentazione su basegenetica, sono difficili da sradicare, ma se possono essere migliorate o schiarite.

La Soluzione di Bella Aurora:

Proteggere la pelle dal sole tutto l’anno con filtri solari.
Per schiarire la macchia, applicare il trattamento antimacchia con i prodotti Bella Aurora.

Macchie di età

La lentigo senile, che si manifesta con i punti o lentiggini di invecchiamento, è il risultato di danni alla pelle causati dal sole nel corso degli anni, soprattutto in aree come il viso, avambraccia, mani e collo.

Appare per l’effetto combinato della perdita della capacità di rinnovamento della pelle matura e della previa esposizione al sole senza protezione.

Soluzione di Bella Aurora:

Proteggere la pelle dal sole tutto l’anno con filtri solari.

Per schiarire la macchia, applicare il trattamento antimacchia di prodotti Bella Aurora, completandolo con il Gel esfoliante, che accelera il rinnovamento cellulare.

Macchie da gravidanza o da altri cambiamenti ormonali

Durante la gravidanza si producono grandi cambiamenti ormonali che, combinati con l’esposizione al sole, producono macchie sulla pelle o cloasmi. Queste macchie appaiono progressivamente dal secondo mese di gravidanza e sino a dopo il parto.

Si generanomacchie dovute anche ad origine ormonale, quali l’assunzione di contraccettivi o l’adozione di terapie ormonali sostitutive durante la menopausa.

Sono macchie di colore chiaro. Il loro aspetto è allungato e sono situate su entrambi i lati della linea mediana del viso, sulla fronte, guance o petto.

Soluzione di Bella Aurora:

Moderare l’esposizione al sole, utilizzare la protezione solare tutto l’anno e seguire il trattamento antimacchia Bella Aurora.

Tecnologia anti-macchia Bella Aurora

Più di 100 anni di ricerca hanno permesso scoprire e agire sui 7 meccanismi-chiave nella formazione degli inestetismi della pelle.

 

Cosa fare se compare una macchia?

Le persone con una tendenza a sviluppare macchie dovrebbero utilizzare creme solari con un fattore ad alta protezione. Se sei preoccupata per lo stato della tua pelle, vai prima dal dermatologo.

I Dermatologi raccomandano l’uso di prodotti cosmetici specializzati nella prevenzione e nel trattamento delle macchie ed evitare l’esposizione eccessiva del sole.