esenptitru中文

La tua pelle è unica, proteggila!

Piel

La tua pelle è unica, proteggila!

Sicuramente hai sentito parlare dell’importanza di proteggersi dal sole durante tutto l’anno. Sai perché? Le radiazioni solari (UVA, UVB e IR) colpiscono la pelle sia in inverno che in estate, quindi è importante proteggersi ogni giorno. Allo stesso modo, in estate dobbiamo essere ancora più attente mentre i raggi colpiscono con maggiore intensità, aumentando i rischi per la nostra pelle.

Non dobbiamo dimenticare che l’abbronzatura è una reazione cutanea all’aggressione esterna: il sole. I melanociti, in risposta all’incidenza dei raggi solari, producono melanina, il pigmento marrone che funge da protezione naturale per la pelle. Nonostante le prestazioni di questo meccanismo, è importante essere consapevoli che il danno prodotto dalle radiazioni ultraviolette (UV) si accumula. La pelle ha memoria! Più a lungo siamo esposti al sole senza protezione, il rischio di cancro della pelle aumenta con il danneggiamento della struttura e della funzione della pelle.

Pertanto, si raccomanda di evitare un’esposizione eccessiva tra le 11:00 e le 16:00, cercare l’ombra e utilizzare sempre una protezione solare ad ampio spettro che offra la massima protezione. D’altra parte, condurre uno stile di vita sano e non fumare ci aiuta a raggiungere una pelle sana.

L’ ABCDE della pelle

Esistono criteri noti come il metodo ABCDE che indicano se un neo è benigno o meno: asimmetria, bordo irregolare, colore non omogeneo, diametro maggiore di 6 mm ed evoluzione nell’aspetto. Effettuare regolarmente un esame è importante per la diagnosi precoce di patologie della pelle, perché se viene scoperto in una fase precoce, il trattamento sarà più efficace. Anche così, ogni volta che hai domande, chiedi a un professionista.

E non dimenticare: il sole è fonte di vita. Impara a divertirti coscientemente durante tutto l’anno.