Sapevi che ... > Pelle sensibile

L’epidermide, un tessuto sensoriale

Oltre alla sua funzione di barriera, la pelle è coinvolta nella percezione di stimoli diversi, è parte del sistema somatosensoriale. I neuroni sensoriali del sistema nervoso periferico inviano fibre afferenti prima di tutto alla pelle, che passano attraverso il derma e penetrano la membrana basale, innervando le cellule epidermiche o lasciando libere le terminazioni nervose. Tutte le cellule epidermiche esprimono proteine sensoriali e neuropeptidi che aiutano a regolare il sistema neuro-immuno-cutaneo.

Sindrome della pelle sensibile

La pelle sensibile, anche chiamata intollerante, reattive, iper-reattiva o irritabile, è una sindrome comune in Europa. Si stima ci sia una prevalenza del 50% nella popolazione femminile e del 30% in quella maschile.

La pelle sensibile è quella che reagisce in maniera eccessiva agli stimoli come vento, raggi UV, freddo, cosmetici e prodotti per l’igiene quotidiana, l’inquinamento, lo stress, cambiamenti ormonali,…

I sintomi identificabili sono: telangiectasia, secchezza, desquamazione, eritema, edema. Mentre i segni soggettivi sono: sensazione di prurito, pelle tirata, calore nella pelle, prurito, irritazione severa.

I sintomi della pelle sensibile sono causati da un’anomala penetrazione di sostanze irritanti attraverso l’epidermide, dovuta ad un’insufficiente funzione protettiva. Alterazioni in lipidi intercellulari che impediscono la corretta compattazione degli strati di cellule sono vedute nell’epidermide. Lo strato corneo è più fragile e protetto dall’ambiente esterno è minore.

 

Sulla pelle sensibile si nota, inoltre, una bassa tolleranza agli stimoli esterni con una disfunzione sensoriale nelle terminazioni nervose della pelle e una diminuzione della soglia di tolleranza agli stimoli esterni. In questo modo, gli stimoli che in pelle normale non avrebbero causato alcuna reazione, innescano nella pelle sensibile sensazioni di irritazione, prurito e bruciore.

Trattamento Anti-macchia per Pelle Sensibile

Bella Aurora ha sviluppato BIO10 Pelli Sensibili tenendo conto delle esigenze di questo tipo di pelle. Esso comprende principi attivi che agiscono in quattro meccanismi di riparazione di pelle sensibile:

  1. Rinforzo della funzione di barriera
  2. Azione antinfiammatoria
  3. Blocco dell’ipersensibilità
  4. Riduzione dei capillari visibili

Non solo i principi attivi sono adattati alle esigenze delle pelli più sensibili, inoltre sono selezionati ingredienti rispettosi della la pelle e sono incorporati nella formula con la concentrazione minima richiesta. Non vengono utilizzati parabeni, coloranti o siliconi e il profumo adottato è privo di allergeni per prevenire eventuali reazioni o ipersensibilità.

piel-sensible-bio10